SOS Europa, in qualità di partner di questo progetto, sta selezionando 3 partecipanti per la seguente attività di mobilità internazionale
Titolo progetto: Codebreakers: Gamification & Youth Work
Inizio: 13/12/2024 – Fine: 20/12/2024
Luogo: Kiato, Greece
Project in the frame of Erasmus+ Accreditation No: 2024-1-EL02-KA151-YOU-000199664
Ente coordinatore: Youth Horizons, Greece
Profilo dei partecipanti:
Almeno 21 anni di età.
Preferibile esperienza nel volontariato e che sia attualmente impegnato o stia pianificando di lavorare con i giovani.
Motivato ed entusiasta di apprendere.
Pronto a lavorare in un team multiculturale.
Tollerante, di mentalità aperta e che si astiene da qualsiasi comportamento esclusivo.
Pronto a utilizzare le competenze acquisite dopo l’attività in attività di disseminazione e workshop con i giovani.
Il progetto: Questo progetto esplora l’uso innovativo della gamification e delle escape room come strumenti per migliorare il lavoro con i giovani. La gamification, integrando elementi di gioco nei contesti educativi, trasforma l’apprendimento in esperienze immersive e coinvolgenti che favoriscono la partecipazione e la motivazione tra i giovani. Le escape room, un’applicazione pratica della gamification, offrono attività tematiche di risoluzione di enigmi che promuovono il pensiero critico, il lavoro di squadra e le capacità di problem-solving. Utilizzando questi metodi, i programmi di lavoro giovanile mirano a rafforzare sia le competenze cognitive che quelle socio-emotive, come la resilienza, l’adattabilità e la leadership, in un modo divertente e memorabile.
L’obiettivo del progetto è fornire agli operatori giovanili, ai leader e agli educatori le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare efficacemente la gamification e le escape room come strumenti educativi nel lavoro con i giovani. Imparando a progettare e implementare questi metodi coinvolgenti, il progetto mira a migliorare le esperienze di apprendimento, a favorire il lavoro di squadra e a sostenere lo sviluppo olistico dei giovani attraverso approcci di apprendimento innovativi ed esperienziali.
Sede legale Via Pietro Romano 33 – 00169 – Roma
97977220587