“L’uomo non è un’isola” e neppure l’associazione!

La società è fatta di comunicazione e di connessioni, che nell’epoca moderna si instaurano e crescono grazie a strumenti digitali come siti internet, Facebook ed Instagram.

È molto importante che l’associazione sfrutti al meglio questi strumenti per comunicare la propria esistenza e la propria mission a più persone possibili!

È quindi fondamentale che all’interno della società digitale l’associazione costruisca una propria identità digitale.

In che modo?

Si comincia creando un logo che la rappresenti, composto da colori, forme, slogan, motivi che siano un “segno distintivo”, e che rendano l’associazione inconfondibile e ben riconoscibile tra le altre.

Un logo che veicoli un messaggio ed una identità!

Altro passo da compiere per farsi conoscere e per ampliare la community, è senza dubbio quello di creare un sito internet in cui si mettono a disposizione più informazioni possibili riguardanti l’associazione.

Quindi dovrà ad esempio esserci una sezione che racconti la storia della nascita e la mission dell’associazione; una che presenti i soci fondatori dell’associazione; una in cui si raccontino i progetti sviluppati ed una in cui si inseriscano quelli futuri che si sta lavorando per realizzare! Sarà utile inserire anche una copia dello Statuto che regola la vita associativa, i contatti dell’associazione, le attività e le iniziative che vengono svolte a favore degli associati.

Insomma, tutto ma proprio tutto!

In tal modo chi interagisce può farsi una chiara idea e magari decidere di entrare a farne parte.

È fondamentale che l’associazione abbia anche un’anima social!! Infatti mentre al sito internet può essere riservata l’anima un po’ più “formale”, che permette a chi interagisce di fare una prima conoscenza della realtà associativa, alla pagina Facebook può essere destinata la parte un po’ più “smart” e di interazione diretta!

Infatti, sulla pagina Facebook l’associazione può comunicare in modo più istantaneo, ed interagire in maniera più diretta con gli interessati, ad esempio pubblicando sondaggi, facendo dirette o pubblicando post e foto che raccontino le sue attività.

A completare l’opera di creazione dell’identità digitale c’è il profilo Instagram!

Qui la comunicazione si fa ancor più diretta grazie alle stories, che mettono l’associazione in contatto quotidiano con i suoi followers, e che permette di interagire ancora più spesso e di ricevere reazioni e commenti!

Logo, sito internet, pagina Facebook, profilo Instagram: et voilà! L’identità digitale è servita!

Associazione di promozione sociale – Ente del terzo settore

DOVE SIAMO

Sede legale Via Pietro Romano 33 – 00169 – Roma

CODICE FISCALE

97977220587

SEGUICI