COME DIVENTARE EURO PROGETTISTA ?

Lo scriviamo subito : L’europrogettista è un lavoro che non si improvvisa.

L’europrogettista ( o progettista europeo) è una professione in costante crescita in grado di affiancare efficacemente le associazioni no profit, gli enti pubblici e le aziende private nella ricerca di finanziamenti europei da destinare a progetti di diversa natura e scopo. E’ una figura decisamente interessante alla quale si chiede assoluta competenza in diversi campi, con il costante obbligo  di rimanere sempre aggiornato sulla normativa e sui nuovi regolamento dei bandi EU.

La missione principale resta quella di saper intercettare nuove risorse economiche in grado di aiutare enti pubblici e privati a svilupparsi e innovarsi.

Da dove cominciare?

Non esiste una laurea ad hoc per diventare europrogettista.

In alcuni casi una formazione economica o giuridica può aiutare e alla conoscenza dell’inglese (meglio anche un’ulteriore lingua comunitaria) deve aggiungersi una buona preparazione informatica, così come possedere una buona capacità di intrattenere rapporti interpersonali, al fine di creare un buon network di professionalità a cui fare riferimento in fase di progettazione.

Frequentare un corso serve? SI, assolutamente. Ma non basta.

I corsi in euro progettazione (se erogati da enti esperti. Se vuoi consulta i nostri progetti vinti) può rappresentare il primo fondamentale accesso a questo “nuovo mondo” professionale.  Serve per iniziare a familiazzare con i termini, le scadenze, i formulari, i link dei bandi.

Il corso permette ai partecipanti di acquisire una buona conoscenza dei sistemi di gestione delle fonti di finanziamento europeo; perfezionare le tecniche di progettazione comunitaria; di gestione amministrativa ed operativa dei progetti; sviluppare una vera e propria cultura di networking; applicare il know-how acquisito nel campo dell’europrogettazione, con la definizione di progetti reali. I beneficiari acquisiranno, inoltre, nozioni sui programmi comunitari di nuova generazione (programmazione 2014-2020) e le strategia dell’Unione europea per il prossimo decennio. Attraverso l’acquisizione di specifiche competenze durante il corso, ci si attende, quindi, una maggiore facilità d’ingresso e/o una permanenza dei beneficiari nel mercato del lavoro.

Un corso non ti rende Esperto in EuroProgettazione.

Ci puoi diventare se dopo il corso davvero ti cimenti, con pazienza e voglia, a scrivere il tuo progetto realmente. E poi ancora un altro, e poi ancora migliorando progetto dopo progetto. Come spesso accade, serve però dedizione ed impegno.

Idea Europa organizza periodicamente WORKSHOP FORMATIVI  rivolti a coloro che intendono intraprendere un percorso formativo-professionale nell’ambito della progettazione Europea (diplomati e laureati) e coloro che svolgono attività lavorative connesse con l’Europrogettazione, interessati a perfezionare/specializzare le proprie conoscenze, competenze ed abilità.

Il percorso può contare anche quest’anno su un partenariato d’eccellenza: le più famose associazioni no profit italiane impegnate nei fondi europei.

Quale futuro per un euro progettista?

Quella dell’europrogettista è una figura professionale sempre più richiesta e con più prospettive occupazionali.

Si può lavorare come freelance, per un ente pubblico o un’azienda privata o costituire una propria società di consulenza in autonomia: ciò rende questa professione particolarmente dinamica ed orientata alla creazione di reti e collaborazioni di ampio respiro. La struttura dell’intero percorso di alta formazione del Corso di Progettazione Europea di Idea Europa, offre con qualità ed esperienza la possibilità di padroneggiare tecniche e metodologie di europrogettazione da applicare in maniera diretta. Sia per compiere i primi passi con basi solide, sia per affinare ed acquisire piena consapevolezza delle proprie competenze. Enti pubblici e privati sono costantemente in cerca di profili specializzati in materia di progettazione comunitaria da inserire nel proprio staff o ai quali rivolgersi per ricevere consulenza.

 

VUOI DIVENTARE UN EURO PROGETTISTA PROFESSIONISTA ?

 Conoscere tutte le opportunità offerte dall’Unione Europea ed imparare a scrivere progetti vincenti e finanziabili. 

CLICCA QUI  https://www.ideaeuropa.it/corsi/

Associazione di promozione sociale – Ente del terzo settore

DOVE SIAMO

Sede legale Via Pietro Romano 33 – 00169 – Roma

CODICE FISCALE

97977220587

SEGUICI