IDEA
EUROPA
TEAM

Mattia Di Tommaso

Mattia Di Tommaso President & Founder

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Tor Vergata Roma, Master di II livello “Tutela Internazionale dei diritti umani” presso l’Università La Sapienza di Roma; ha frequentato il corso multidisciplinare “Politiche dell’asilo nell’Unione Europea: Bilancio degli obiettivi raggiunti e prospettive” presso l’Università La Sapienza.

Ha lavorato al Parlamento Europeo di Bruxelles e svolto uno stage presso l’Ufficio Italiano delle Nazioni Unite.  Ha partecipato alle missioni umanitarie organizzate dall’Unicef e dal Ministero degli Esteri italiano. Ha redatto e coordinato oltre 45 progetti finanziati dalla Commissione Europea.Ha svolto docenza di Diritto all’interno delle carceri di Roma.

E’ autore di 2 libri “Italiani di razza umana. Un viaggio nell’Italia che cambia” e “Manuale pratico di Europrogettazione”.

Dirige la Scuola di Europrogettazione dove insegna Tecniche di progettazione europea.

Da sempre impegnato nell’associazionismo. Nel 2012 ha fondato l’associazione SOS Diritti e Legalità, dove per 3 anni ha ricoperto la carica di presidente e nel 2016 SOS Europa di cui,oggi, è presidente.

A gennaio 2017 fonda IDEA EUROPA, di cui è presidente. Ente del terzo settore specializzato in redazione di progetti internazionali per la promozione dei diritti umani, della lotta alle discriminazioni e alle diseguaglianze, protezione dei soggetti vulnerabili e recupero delle persone in difficoltà.

Ad Ottobre 2017 60 delegati di associazioni giovanili europee lo hanno eletto portavoce di IANG (international Association for Networkers Generation). Ha coordinato il “Festival della Letteratura LGBT”. E’ direttore generale del progetto YOUNG LEADERS.

Nel 2018 riceve il premio Roma Best Practices Award e nel 2019 viene nominato “modello da seguire” dal progetto Italiani Bella Gente.

Nel novembre 2019 viene invitato a Strasburgo dalla Commissione Europea come “buone pratiche” nel campo dei progetti europei destinati ai giovani.

 

 

 


Tommaso Usseglio

Tommaso Usseglio Project Manager

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre, esperto in diritto costituzionale ed amministrativo, praticante avvocato, dal 2013 al 2016 ha collaborato con uno studio legale specializzato in diritto pubblico, amministrativo, delle acque pubbliche e delle energie. Ha alle spalle diverse esperienze di volontariato con ragazzi, migranti e disabili a Roma e in alcune altre città italiane, tra le quali Ragusa e Verona; ha partecipato al programma del Servizio Volontario Europeo Erasmus Plus nel 2014 con un’esperienza di 4 mesi in Inghilterra presso la FC United of Manchester Community Foundation, lavorando come educatore e Community Coach. Nel 2015 ha frequentato il Corso e laboratorio di Europrogettazione presso SOS Diritti e Legalità Onlus. In Idea Europa si occupa della redazione di progetti europei e per bandi pubblici e privati, in particolare nel settore sport, cultura e ambiente. Parla fluentemente l’italiano e l’inglese.


Raffaella Porto

Raffaella Porto Administration, Human Resource & Legal

Nata a Roma il 14.05.1990, laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università Tor Vergata, discutendo una tesi sulle ADR (Alternative Dispute Resolution). Ha conseguito il Dottorato in Procedura Civile presso l’Università di Tor Vergata in Roma. Mediatrice civile e commerciale. Ha svolto mansioni di collaborazione all’interno della Biblioteca di Area Giuridica dell’Univeristà Tor Vergata e attività di tutorato per gli studenti all’interno della stessa facoltà. Ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale dell’Università Agraria di Nettuno. Ha svolto un tirocinio formativo all’interno del Co.Recom Lazio specializzandosi in mediazione e conciliazione in ambito delle telecomunicazioni. E’ segretario dell’associazione di promozione sociale SOS Europa. In Idea Europa dirige l’Ufficio Amministrazione, Risorse Umane e Aspetti Legali.


Luca Bellino

Luca Bellino Learning, International Network, Partnerships

Nato  Roma nel 1991 è iscritto alla Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università di Tor Vergata in Roma. E’ coordinatore di IANG (international Association for Networkers Generation). Ha partecipato, in qualità di Group leader, a 3 progetti Erasmus Plus (Grecia, LItuania e Germania). E’ stato uno dei trainer nel progetto Action finanziato dalla Commissione Europea. E’ membro attivo dell’associazione SOS Europa. Parla correttamente la lingua inglese. Per Idea Europa si occupa del coordinamento dei progetti Erasmus plus, di trattenere i rapporti con i partner internazionali e dell’organizzazione dei corsi di formazione.


Diana Perdicca

Diana Perdicca Project Manager

Nata ad Ancona il 23.01.1982, vive a Roma. Dopo un’esperienza in uno studio legale operante a livello nazionale ed internazionale, dal Luglio 2013 è presidente dell’Associazione di Volontariato SOS Diritti e Legalità. Si occupa prevalentemente di diritto civile, lavoro, famiglia, internazionale e successioni. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con tesi in Diritto Civile dal titolo “La disposizione testamentaria indiretta”, con relatore il Prof. Brunetto Carpino. Ha lavorato in società di recupero credito. Ha conseguito il “Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale” presso l’Università La Sapienza di Roma. Durante l’esperienza universitaria ha partecipato al National Model United Nations 2010 presso la sede delle Nazioni Unite di New York. Ha scritto numerosi articoli e collabora con testate giornaliste locali. Svolge attività di docenza presso alcune scuole di formazione accreditate presso la Regione Lazio. In Idea Europa si occupa di progetti di contrasto alle violenze contro le donne e i minori, di promozione dei diritti, e di sviluppo della cultura e dell’arte.


Roberta Magherini

Roberta Magherini Project Manager

Nata a Firenze, ha studiato in Francia. Prima si è laureata in Antropologia applicata allo sviluppo sostenibile. Ha svolto un tirocinio presso International Fund for Agricultural Development (IFAD) in Burkina Faso. Si specializza in Project Management e per oltre un anno è stata consulente per l’Unesco a Parigi. Tornata a Roma si è occupata di gestione di progetti in ambito sviluppo sostenibile, cibo ed ambiente. In Idea Europa si occupa dell’ufficio progettazione europea. Parla correttamente tre lingue. Svolge docenze di Project Cycle Management.


Sara Fiori

Sara Fiori Communications Office

Nata a Roma, si laurea in Scienze della Comunicazione. La sua passione è sempre stata quella di comunicazione. Si appassiona così alla radio e al giornalismo. Dal 2019 è iscritta all’ordine dei giornalisti pubblicisti del Lazio. Collabora con numerose testate locali. E’ coordinatrice del progetto Italiani Bella Gente. In Idea Europa si occupa della comunicazione, e dell’organizzazione dei corsi di formazione.

Associazione di promozione sociale – Ente del terzo settore

DOVE SIAMO

Sede legale Via Pietro Romano 33 – 00169 – Roma

CODICE FISCALE

97977220587

SEGUICI