Skip to main content

Italiani Bella Gente: quando il digitale diventa strumento di cambiamento sociale

Roma, 10 ottobre 2025 – Uffici IDEA EUROPA, Via Adone Finardi 2

Oggi, venerdì 10 ottobre 2025, presso gli uffici romani di IDEA EUROPA in Via Adone Finardi 2, si è svolto l’evento “Le Proposte”, una giornata di lavoro e confronto intensa e partecipata, che ha visto coinvolti 40 partecipanti tra 30 giovani under 30 e 10 decisori politici, dalle 9.30 alle 17.30.

L’iniziativa, parte del progetto “Italiani Bella Gente Digital Action” (codice 2024-3-IT03-KA154-YOU-000275110) finanziato dal Programma Erasmus+ – Agenzia Nazionale per i Giovani, si inserisce in un più ampio percorso annuale di valorizzazione dell’impegno dei giovani nel Terzo Settore e nella promozione di un uso consapevole, etico e sociale delle tecnologie digitali.


Un evento per costruire proposte concrete

L’evento “Le Proposte” è stato dedicato alla redazione di proposte concrete per la valorizzazione dell’utilizzo degli strumenti digitali nelle attività del Terzo Settore.
I partecipanti sono stati suddivisi in tre sottogruppi di lavoro, ciascuno guidato da giovani group leaders selezionati da IDEA EUROPA, con il compito di analizzare uno dei quattro principali temi legati al rapporto tra giovani e mondo digitale:

  1. Relazione tra percezione di sé e immagine sui social media
  2. Fake news e informazione digitale
  3. Hate speech online e contrasto all’odio in rete
  4. Rapporto tra social network ed educazione affettiva nei giovani

Ogni gruppo, partendo da un’analisi critica del tema assegnato, ha individuato una buona pratica digitale – cioè un esempio virtuoso di utilizzo delle tecnologie – da cui far scaturire una proposta di intervento educativo e sociale da presentare alle istituzioni.


Dal confronto all’azione: giovani e decision makers insieme

Elemento centrale della giornata è stato il dialogo diretto tra giovani e decisori politici: tre decision makers – uno per ciascun gruppo – hanno preso parte attiva alle sessioni di lavoro, offrendo supporto, confronto e visione istituzionale.
Le proposte elaborate dai gruppi hanno seguito un format strutturato, che prevedeva la definizione di:

  • Obiettivi specifici,
  • Dimensione dell’intervento (locale o nazionale),
  • Modalità operative (proposte legislative, attuazione di previsioni esistenti, interventi ministeriali, campagne di sensibilizzazione, ecc.).

Un percorso formativo e partecipativo

Il progetto Italiani Bella Gente Digital Action, che si svolge dal 31 maggio 2025 al 30 maggio 2026, rappresenta l’evoluzione di un percorso storico promosso da IDEA EUROPA APS.
Nasce infatti come spin-off del progetto “Italiani Bella Gente”, seguito da “Italiani Bella Gente Next Generation”, che da anni valorizzano le esperienze, il protagonismo e la voce dei giovani nel Terzo Settore.

Attraverso questo nuovo progetto, l’associazione intende promuovere le strategie digitali più efficaci e innovative sviluppate dai giovani in ambito sociale e comunitario, individuando e valorizzando quelle esperienze che possono fungere da role models nel panorama del no profit europeo.

Durante l’anno, il percorso prevede due grandi eventi in presenza:

  • “Le Migliori Buone Pratiche Digitali”, dedicato alla condivisione e al racconto delle esperienze di successo,
  • “Le Proposte”, la giornata di oggi, centrata sull’elaborazione di strategie e raccomandazioni concrete per le istituzioni.

Risultati e obiettivi futuri

Oltre a favorire il dialogo intergenerazionale e istituzionale, il progetto mira a:

  • Accrescere le competenze digitali e progettuali dei giovani partecipanti;
  • Sviluppare capacità gestionali e organizzative per i giovani attivamente coinvolti;
  • Costruire una community nazionale di giovani del Terzo Settore attivi sui temi del digitale e dell’inclusione sociale.

Tra i risultati tangibili previsti:

  • Un documento di analisi sul ruolo delle metodologie digitali nel Terzo Settore;
  • Podcast e testimonianze dirette dei giovani protagonisti;
  • Un documento di proposte d’intervento sulle quattro tematiche chiave del progetto.

Tutti i materiali saranno sistematizzati graficamente dai giovani incaricati del team di progetto, mentre ai partecipanti verranno somministrati questionari di autovalutazione online per monitorare l’impatto formativo e partecipativo dell’esperienza.


Un impegno europeo per i giovani e il digitale

“Con questo evento – ha dichiarato Mattia Di Tommaso, Presidente di IDEA EUROPA – vogliamo dare continuità a un percorso che valorizza la voce e le idee dei giovani del Terzo Settore. Oggi, più che mai, è necessario un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali, affinché diventino veicoli di inclusione, partecipazione e crescita sociale. L’Europa investe su di loro, ma soprattutto crede nella loro capacità di cambiare le cose. Noi siamo qui per accompagnarli in questo cammino.”


Progetto: Italiani Bella Gente Digital Action
Codice progetto: 2024-3-IT03-KA154-YOU-000275110
Programma: Erasmus+ – Youth Participation Activities (KA154-YOU)
Periodo di realizzazione: 31/05/2025 – 30/05/2026
Agenzia Nazionale per i Giovani
Finanziato dall’Unione Europea

Le opinioni espresse sono esclusiva responsabilità degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell’Unione Europea o dell’Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono essere ritenute responsabili per esse.


© italianibellagente.it
by Associazione IDEA EUROPA APS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *