Skip to main content

Un ponte tra culture e comunità: IDEA EUROPA e BIMAS insieme per il protagonismo femminile e l’inclusione

Una delegazione di IDEA EUROPA, guidata dalla Dott.ssa Eloisa Casadei, responsabile dei progetti dell’associazione, ha incontrato nei giorni scorsi a Roma il Dr. M. H. Mukter, presidente di BIMAS – Bangladesh Immigrants Association Italy, per avviare una collaborazione strategica e di grande valore sociale.

L’incontro ha rappresentato l’inizio di un percorso comune fondato su valori condivisi di inclusione, empowerment e coesione interculturale. In particolare, è stato confermato l’avvio di una collaborazione diretta all’interno del progetto europeo “Woman Engagement Boost in Technology International”, promosso da IDEA EUROPA e cofinanziato nell’ambito delle attività di cooperazione europea.

Questo progetto, che punta a rafforzare il ruolo delle donne – anche migranti – nel settore tecnologico e digitale, si arricchirà del contributo e della partecipazione attiva della comunità bangladese in Italia, attraverso BIMAS. L’obiettivo è quello di coinvolgere donne della diaspora in percorsi formativi, laboratori e iniziative locali che mettano al centro le loro competenze, i loro sogni e la loro capacità di innovare.

«Con BIMAS costruiamo non solo un’alleanza progettuale, ma anche un modello concreto di inclusione e innovazione sociale», ha commentato la Dott.ssa Casadei. «Siamo felici di dare spazio a nuove voci e nuove energie nei nostri percorsi europei, che devono parlare sempre di più la lingua delle persone e delle comunità reali».

«È una grande opportunità per le donne della nostra comunità – ha dichiarato il Dr. Mukter –. Lavorare con IDEA EUROPA significa aprire nuove strade di partecipazione e sviluppo, dando forza e visibilità alle competenze spesso invisibili delle nostre madri, sorelle e figlie».

Una collaborazione che guarda al futuro con speranza, fiducia e un impegno concreto per costruire un’Europa in cui nessuno sia lasciato indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *